Hanno detto

Amauri: “La Roma mi voleva per fare coppia con Totti. Alla Juve ho vissuto un sogno”

FRANCESCO TOTTI ( FOTO DI SALVATORE FORNELLI )

AMAURIAmauri, ex attaccante di Palermo e Juventus, è tornato a parlare della sua carriera in un’intervista a La Gazzetta dello Sport. Il centravanti brasiliano, naturalizzato italiano, ha ripercorso alcuni dei momenti più significativi del suo percorso calcistico: dagli anni d’oro in Serie A alle occasioni sfiorate, fino alla parentesi in Nazionale azzurra. Tra ricordi e retroscena di mercato, Amauri ha svelato anche un curioso intreccio che lo vide vicino a club come Roma, Milan e persino Real Madrid.

Si racconta che dopo la prima stagione a Palermo fosse vicino a trasferirsi alla Roma.
Sì, c’è del vero, anche se non c’erano solo loro. La Roma mi contattò e Baldini, che allora era il vice di Spalletti, mi spiegò che sarei stato perfetto accanto a Totti. Mi disse anche che Francesco avrebbe apprezzato molto l’idea di giocare con me. Ma non fu l’unica proposta importante: anche il Milan si era fatto avanti. Ancelotti mi aveva inserito in cima alla lista dei suoi obiettivi per il dopo Inzaghi“.

E alla fine arrivò la Juventus.
Sì, e fu un’esperienza straordinaria. Lì respiravi una mentalità vincente difficile da descrivere, qualcosa che ti cambiava. Mi ritrovai in un reparto offensivo incredibile, con campioni come Trezeguet, Del Piero e Iaquinta. Ho ricordi bellissimi di quel periodo, soprattutto la notte contro il Real Madrid: segnai il 2-0, un momento indimenticabile, come vivere un sogno“.

A proposito del Real Madrid, in Spagna si scrisse spesso di un suo possibile trasferimento al Bernabeu…
È tutto vero. Mourinho, tramite Bronzetti, fece arrivare il messaggio che gli sarebbe piaciuto avermi con sé al Real. Un onore enorme. Però in quel momento ero felice alla Juve, giocavo con continuità e mi sentivo parte di un progetto importante, quindi non ci pensai più di tanto“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *