Editoriali

Fiorentina-Roma: statistiche, precedenti e amarcord giallorosso

L’URLO DI CLAUDIO RANIERI ( FOTO SALVATORE FORNELLI )

FIORENTINA-ROMA PRECEDENTI – Oggi allo stadio Artemio Franchi di Firenze la Roma affronterà la Fiorentina per la novantacinquesima volta. 86 sono i precedenti in campionato a cui vanno aggiunti 8 di Coppa Italia ed 1 di Europa League. In campionato il bilancio parla nettamente toscano con 38 vittorie per i gigliati, 32 pareggi e soltanto 16 vittorie giallorosse. In Coppa Italia, il bilancio dice invece 4 vittorie viola, 3 pareggi ed una vittoria giallorossa, mentre l’unico precedente europeo si concluse con il punteggio di 1 a 1 con reti di Ilicic e Keita.

L’anno scorso la Roma di Juric uscì distrutta dal Franchi con un 5 a 1 che non ammise repliche. L’ultimo pareggio tra le 2 compagini è quello di 2 anni fa quando Llorente in pieno recupero siglò il 2 a 2. Per trovare la vittoria giallorossa bisogna tornare indietro alla Roma di Fonseca che il 3 marzo 2021 vinse 2 a 1 a Firenze con goal finale di Diawara.

Fiorentina-Roma precedenti: la partita storica

Il 5 maggio 1996 la Roma di Mazzone faceva visita all’Artemio Franchi nella penultima giornata del campionato di serie A. La Fiorentina di Mr. Claudio Ranieri era quella di Toldo, Rui Costa e Batistuta e proprio Batigol apriva le danze al minuto 9 dopo un ottimo assist filtrante di Banchelli.

Una percussione di Schwarz costava l’ammonizione a Giannini che a causa del giallo chiudeva così al Franchi la sua stagione agonistica.

Aldair lanciato da Giannini si conquistava un calcio di rigore che Abel Balbo trasformava con lucidità. Il Principe dettava i ritmi del centrocampo giallorosso e dai

suoi piedi partiva un lancio in verticale che trovava Marco Delvecchio pronto a realizzare il goal del vantaggio romanista. Ancora Delvecchio seminava il panico in area viola con i difensori di casa che causano il loro secondo rigore. Ancora Balbo trasformava dando il 3 a 1 alla fine del primo tempo.

Il secondo tempo è una girandola di emozioni ma il risultato non cambia fino al recupero della ripresa con il 4 a 1 siglato da Super Marco Delvecchio.

La partita sarà l’ultima del Principe Giannini in maglia giallorossa dopo 318 partite ufficiali e sarà celebrata dal Corriere dello Sport con il 10 in pagella.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *