ITALIANO – Intervenuto a DAZN, Vincenzo Italiano, tecnico del Bologna, ha parlato al termine della sconfitta dell’Olimpico. Queste le parole dell’allenatore ex Fiorentina, che pensa già alla sfida prossima di campionato.
Cosa è mancato oggi?
“Siamo partiti con poca qualità, soprattutto quando la palla era al nostro portiere. Poi siamo cresciuti, soprattutto con Lucas (Castr, ndr). Siamo riusciti a creare 3-4 soluzioni, siamo cresciuti nel mettere piede nella metà campo della Roma e qualche situazione l’abbiamo creata. Dopo l’ultima amichevole pensavo avessimo anche qualche problemino di tenuta, invece siamo stati dentro al campo. Abbiamo dato battaglia ad una squadra forte che qui farà male a tante squadre. Dobbiamo cercare di crescere. Dobbiamo avere più qualità quando abbiamo la palla e cercare di essere più attenti quando abbiamo quelle 4-5 situazioni perché oggi potevamo fare gol”.
Come sta Immobile?
“Lo avevo visto un po’ strano nei primi due scatti e infatti ho chiesto alla panchina cosa potesse avere. Infatti poi in quello scatto si è fatto male al quadricipite. Speriamo non sia un qualcosa di molto grave, mi dispiace perché Ciro è arrivato con molto entusiasmo. È un po’ preoccupato ma non mi sembra una roba pesante, quindi lo aspetteremo”.
Ha avuto un’idea del Bologna che vorrebbe vedere in campo?
“No, oggi arrivavamo con Ferguson e Bernardeschi aggregati da due giorni, con qualche acciacco di troppo e qualche problemino. Confermo quanto detto in conferenza: inizieranno partite su partite e vedo i ragazzi tutti concentrati e attenti. Quelli che sono entrati mi sono piaciuti oggi. A parte i primi venti minuti siamo stati in partita e abbiamo fatto quello che dovevamo fare. Abbiamo cercato di superare in verticale la pressione forte della Roma. Non c’è nessun problema, vedo i ragazzi con gli occhi giusti, con lo spirito giusto. Siamo partiti male dal punto di vista del risultato ma è lunga e sono convinto ci rifaremo”.
L’idea che Lucumí possa andare via la preoccupa?
“Su Jhon non dico nulla. Volevamo un esterno basso ed è arrivato Zortea, volevamo un esterno alto ed è arrivato Rowe. Secondo me abbiamo aggiunto qualità, per il resto il mercato è sempre imprevedibile, negli ultimi giorni può accadere qualsiasi cosa. Oggi abbiamo avuto degli imprevisti ma sono sicuro la società starà alla finestra. Vederemo quello che accadrà”.
